Torre Eiffel di Parigi

La Statua della Libertà

La Statua della Libertà, "Lady Liberty", è una statua alta 93 metri, da terra alla punta della fiaccola e 46 metri dalla superficie del piedistallo alla punta della fiaccola, che svetta all'entrata del porto del fiume Hudson come un faro dalla Liberty Island a New York City, caloroso benvenuto a tutti coloro che arrivano negli Usa. La scultura è stata realizzata da Frederic Auguste Bartholdi, mentre la struttura metallica è opera di Gustave Eiffel, il creatore della Torre Eiffel e si eleva sulle rovine di un’antica fortezza ottocentesca a Liberty Island.

La statua rappresenta una donna con una lunga toga, corona in testa e una fiaccola in mano sorretta fiera a testa alta (ampia balconata per i turisti oltre che simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell'altra mano ha un libro con "scritto" la data del 4 luglio 1776 (anno dell'Indipendenza americana); ai piedi ci sono un paio di catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere) e in testa porta una corona, al cui interno c'è un ristorante e le cui sette punte rappresentano i sette mari.
La statua venne donata dalla Francia agli Stati Uniti per la ricorrenza del centenario dell'Indipendenza, fu infatti, inaugurata nel 1886.
Nel 1924 venne proclamata monumento nazionale insieme all'isola sulla quale è posta

L’idea riguardante la costruzione di un monumento simboleggiante la concezione americana della libertà politica venne, nel 1865, al repubblicano francese Edouard de Laboulaye, accolta con entusiasmo dallo scultore compatriota Frédéric Auguste Bartholdi. Insieme organizzarono una lotteria per raccogliere i 250.000 dollari necessari alla costruzione del monumento il cui avambraccio e la cui torcia vennero esposti, nel luglio 1876, alla Centennial Exhibition di Filadelfia.

Statua della Libertà Statua della Libertà di notte Torcia, libro e corona della Statua della Libertà
Gustave Eiffel - Arco di Trionfo - Storia della Torre Eiffel - Louvre - Dinosauri - Carene - Gsxr Suzuki - Pianeti e Sole - Terme benessere - Benessere e salute - Animali e Savana - Funghi e ricette - Onoranze Funebri Rimini - Onoranze San Gaudenzo